L'avviso di pagamento

Che cosa è l'avviso di pagamento?

  • L'avviso di pagamento viene inviato a tutti i proprietari di beni immobili (terreni e fabbricati) che ricadono nel comprensorio consortile.
  • E' relativo al contributo consortile annuale.

Come si Legge ?
 

  • Nella prima pagina della comunicazione sono riportati:
    • Il numero di riferimento dell’avviso di pagamento;
    • Le generalità del primo intestato;
    • L'importo totale per il quale l'avviso di pagamento è stato emesso;
    • La scadenza e le rate;
    • La modalità di pagamento;
    • Altre informazioni o comunicazioni;

 

  • Sul retro della prima pagina sono indicati:
    • Il dettaglio degli importi suddivisi per anno e per tipo di tributo;
    • Le informazioni riguardanti il potere impositivo, le modalità di ricorso e la privacy.

 

  • Nelle pagine successive sono contenuti:
    • I bollettini (rata unica e rate con scadenza) prestampati per poter effettuare i pagamenti tramite pagoPA® / Cbill;
    • Le informazioni riguardati le diverse tipologie di contributi con la legenda dei comprensori di appartenenza;
    • Il dettaglio semplificato delle informazioni catastali degli immobili e dei singoli importi oggetto della tassazione (compatibilmente con gli spazi  disponibili); 
    • Sono altresì indicati i relativi proprietari e/o cointestati;
    • Eventuali segnalazioni particolari sono evidenziate  con  doppio ** e specificati sul fondo della pagina;
    • Il modulo per la richiesta di addebito continuativo in conto corrente;

 

  • Se l'utente ha richiesto l'addebito automatico attraverso Sepa-Sdd, non sarà presente alcun pagoPA® precompilato.

 

Cosa succede se non viene pagato l'avviso di pagamento?

  • L'avviso di pagamento deve essere pagato alla scadenza della rata unica o alla scadenza di ogni singola rata.
  • Nel caso di  avvisi insoluti verrà inviato un sollecito all'intestatario dell'avviso stesso.
  • Nel caso di ulteriore mancato pagamento sarà attivata la riscossione coattiva, come previsto dalle vigenti disposizione di legge, tramite gli Agenti della Riscossione con il conseguente aggravio di ulteriori spese.


E' possibile verificare se vi sono degli avvisi di pagamento insoluti?
 

  • Dall'anno 2014 il Consorzio di Bonifica, mette a disposizione degli utenti un apposito portale raggiungibile all'indirizzo https://avvisi.cbbg.it sul quale è possibile, previa registrazione o accesso tramite SPID:
    • Agganciare la propria posizione e quella di altri contribuenti;
    • Visualizzare lo stato dei pagamenti (solo per gli avvisi/solleciti);
    • Scaricare le ricevute di pagamento;
    • Scegliere la modalità di invio dell'avviso (Email, Pec o Cartacea attraverso posta ordinaria)
    • Scaricare l’avviso di pagamento;
    • Visionare il dettaglio completo degli immobili relativo all’avviso di pagamento;
    • Scaricare il modulo SEPA.

 

  • Per conoscere la situazione dei pagamenti degli anni precedenti al 2014 e/o delle cartelle esattoriali è necessario contattare l'Agenzia delle Entrate  o consultare le informazioni attraverso il suo Portale Riscossione.

Cosa fare in caso di smarrimento o non ricevimento dell'avviso di pagamento?

In caso di smarrimento o non ricevimento dell'avviso di pagamento è possibile ottenere una copia dello stesso:

  • registrandosi al portale dei pagamenti sul sito internet del Consorzio (anche con il numero di riferimento di anni precedenti);
  • inviando una mail all'indirizzo duplicati@cbbg.it allegando copia del documento d'identità dell'intestatario o comproprietario dell'avviso e relativo modulo compilato scaricabile dal link sottostante;
  • richiedendolo al numero verde 840.000.813 chiamando da rete fissa o 035.57.85.046 da cellulare o da rete fissa non abilitata fornendo il numero di riferimento anche di anni precedenti.

Link alla modulistica per la richiesta di duplicato

 

Come effettuare il pagamento


Scopri le modalità per effettuare il pagamento