Si è concluso l'intervento di Somma Urgenza per il ripristino di un tratto di sponda della roggia Moschetta in comune di Pontirolo Nuovo.
Premessa
La roggia Moschetta trova origine dal fiume Brembo in corrispondenza dell’opera di presa situata sul confine dei comuni di Brembate e Pontirolo Nuovo. A seguito degli eventi meteorologici eccezionali che hanno interessato l’area della bassa bergamasca verso la fine del mese di luglio 2019, il Consorzio è stato chiamato ad intervenire sullo smottamento di un tratto di sponda della suddetta roggia in comune di Brembate.
Durante il sopralluogo svolto da parte di tecnici consortili è stato accertato il crollo di un tratto di circa ml 40 di muro in sponda orografica sinistra lungo la roggia Moschetta, si è pertanto concluso che ricorrevano le condizioni per intervenire con estrema urgenza non solo per salvaguardare la pubblica incolumità degli operatori idraulici, ma soprattutto per garantire alle aziende agricole, che usufruiscono del servizio irriguo, di poter riprendere la pratica irrigua senza interruzioni prolungate del servizio.
Sintesi delle attività
In data 01 agosto 2019 sono iniziate le operazioni preliminari di messa in sicurezza provvisoria dell’area interessata dallo smottamento, consistenti nell’asportazione del terreno instabile, nella rimozione del materiale detritico franato in alveo, nella messa in sicurezza delle scarpate mediante l’utilizzo di tubi in acciaio intasati con materiale arido, al fine di proteggere la base del pendio e contrastare l’azione erosiva dell’acqua.
Successivamente alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza provvisoria, sono iniziati i lavori finalizzati a garantire il prosieguo della pratica irrigua, nonché la stabilità del pendio in modo permanente, tali lavori consistevano nel ripristino della sponda mediante la formazione di una scogliera rinverdita in massi di pietra di medie dimensioni, in modo da ripristinare dal punto di vista statico e funzionale il tratto di roggia interessato. È stata prevista inoltre la realizzazione di un tratto scogliera a protezione della scarpata adiacente alla strada provinciale SP141.
L’area compresa tra la scogliera in parte alla SP 141 e la scogliera della Roggia Moschetta è stata inghiaiata con materiale arido, al fine di realizzare un accesso/area di manovra per le operazioni di manutenzione e pulizia sulla roggia Moschetta.
Data di ultimazione dei lavori
In data 15/12/2020 si sono conclusi i lavori.
Importo
L’importo totale dei lavori ammonta ad € 183.614,49, oltre IVA.