Premessa
L’intervento è stato realizzato nell’ambito della convenzione tra il Consorzio di Bonifica e Regione Lombardia per attività da svolgersi sul reticolo idrico principale presente all’interno del territorio comprensoriale durante l’anno 2022.
Il progetto esecutivo è risultato funzionale al ripristino e consolidamento di un tratto del torrente Rillo, interessato da recenti eventi di dissesto, che avevano comportato l’escavazione del fondo alveo, con ribassamento di quasi un metro, con conseguenti cedimenti di sponde in muratura in destra, elevazione di proprietà privata, con distacchi e ribaltamenti parziali della stessa in alveo, ed erosioni della scarpata in terra in sinistra, con importanti asportazioni di materiale.
Il tratto interessato da erosione, si è sviluppato a valle del ponte di via Palazzolo e a monte dello sbocco nel Fiume Oglio.
Nello specifico, il tratto si è trovato immediatamente a valle di un intervento di ricalibrazione e consolidamento spondale eseguito nell’anno 2012 dal Comune di Palosco mediante finanziamento regionale. Il tratto in erosione è incominciato in corrispondenza della rampa di raccordo tra il tratto consolidato di monte, posto in posizione sopraelevata di qualche metro, e quello non rimaneggiato di valle, posto in posizione depressa e inciso rispetto al piano campagna attraversato.
A valle del tratto in esame, erano stati anche recentemente completati (anno 2021) i lavori di rifacimento del ponte canale in c.a. del torrente Rillo, in attraversamento aereo della Roggia Sale, compresa l’immissione terminale mediante rampa in massi nel Fiume Oglio. Tali lavori hanno avuto di fatto consolidato la quota di fondo del torrente Rillo, in corrispondenza del relativo sbocco, in quanto la configurazione ed articolazione di tale nodo idraulico non hanno consentito di fatto possibili variazioni di livelletta.
L’intervento di progetto mirava quindi a ripristinare l’alveo del torrente Rillo interessato da fenomeni di escavazione del fondo ed erosione delle sponde, per stabilizzarne la relativa configurazione plano altimetrica, proteggendone le sponde e consolidando l’attuale scorrimento.
Sintesi degli interventi
Nello specifico il progetto prevedeva i seguenti interventi:
- Stabilizzazione del fondo alveo mediante formazione di opere trasversali per il consolidamento della livelletta di fondo ovvero formazione di soglie in pietrame;
- Prolungamento del rivestimento in pietrame dell'alveo con tipologie analoghe al tratto già realizzato dal comune;
- Sistemazione finale con ripristini delle aree a verde, inerbimento ed eventuale piantumazione di essenze autoctone selezionate.
Data di inizio e di ultimazione dei lavori
I lavori hanno avuto inizio in data 05/12/2022 per concludersi nel mese di marzo 2023.
Importo
Il costo totale delle opere a base d'appalto è pari ad € 130.000,00 compresi oneri della sicurezza.