É stato approvato il progetto di Canalizzazione di un tratto della roggia Brembilla di Brignano in comune di Castel Rozzone (Bg).
Premessa
La Roggia Brembilla di Brignano, detta anche Roggia Visconti, si origina dalla Roggia Moschetta, mediante il partitore di Castel Cerreto in comune di Treviglio, e quest’ultima a propria volta, è derivata dal fiume Brembo presso l’opera di presa delle Rogge Trevigliesi in comune di Pontirolo.
La lunghezza del ramo principale della roggia è di 13.500 m circa ed attraversa la parte nord del comune di Treviglio, il comune di Castel Rozzone, passa poi lungo il confine tra i comuni di Lurano e Brignano Gera d’Adda per piegare in direzione sud attraversando quest’ultimo. Prosegue infine in comune di Pagazzano per confluire nella Roggia Basso in comune di Caravaggio nei pressi del Fontanile Brancaleone.
Attualmente, la roggia è un canale con sponde e fondo in terra, con debole pendenza che presenta tratti erosi dall’azione dell’acqua. Di fatto il fondo e le scarpate in terra, unite alla debole pendenza del fondo alveo, generano sul tratto oggetto di intervento, ristagni ed invasi di acqua, sottraendo nel periodo irriguo, la risorsa disponibile per i fondi da irrigare a valle. Sempre sullo stesso tratto della Roggia in narrativa, in questi ultimi anni è emersa la problematica legata alla presenza delle nutrie, che formano nelle sponde in terra dei veri e propri cunicoli che incrementano le infiltrazioni e perdite di acqua.
Sintesi dell’intervento
L’intervento di progetto consiste nella canalizzazione di un tratto della Roggia Brembilla di Brignano in Comune di Castel Rozzone (BG) di lunghezza pari a circa 1.100 m, e precisamente il tronco che costeggia via Mazzini, fino a collegarsi con il tratto già canalizzato della Roggia stessa all’altezza di Via Manzoni ed il tronco da via degli Alpini / via Galileo Galilei, fino a collegarsi con il tratto già canalizzato sul confine comunale con Lurano e Brignano Gera d’Adda.
Le tipologie di interventi previste, finalizzate alla risoluzione dei problemi sia irrigui che idraulici, consistono essenzialmente nello sfalcio di rovi e spini, riprofilatura e risagomatura del fondo e sponde della roggia nonché la formazione di una struttura monolitica in calcestruzzo con rivestimento delle sponde in pietra locale per meglio mitigare l’aspetto ambientale. La vegetazione esistente, di mitigazione dell’impatto ambientale e di inserimento paesaggistico, sarà mantenuto anche dopo l’intervento di progetto.
Data di inizio e di ultimazione dei lavori
La data di inizio e di ultimazione dei lavori sono da definirsi una volta ottenuto il finanziamento dell'opera.ed esperite le procedure pubbliche di gara d'appalto dei lavori.