COMUNICATO STAMPA

10 set 2024

Eventi meteorici della notte tra l’8 e il 9 settembre

Regge la rete del Consorzio!!!!!!!

 

Nella mattinata di lunedì 9 settembre il territorio pedemontano del comprensorio di bonifica è stato messo a dura prova.

Le rogge consortili Serio Morlana e Borgogna ed i vari scaricatori presenti sul territorio hanno lavorato a pieno ritmo per smaltire l’ondata di piena causata dalle forti precipitazioni che si sono abbattute in pochi minuti sul territorio bergamasco.

Soprattutto la zona collinare a nord del comprensorio ha subito forti precipitazioni nell’ordine di 60/70 mm in mezz’ora.

Terra e vegetazione abbattuta dalla forza del vento e dalla pioggia hanno otturato le vie di sfogo rendendo difficile anche gli interventi degli operatori consortili già per tempo allertati.

La rete consortile ha quindi svolto a pieno il proprio servizio anche accogliendo l’acqua che percolava dalle colline circostanti dove invece i torrenti Nesa, Gardellone, Morla e Tremana, non di competenza consortile, hanno esondato creando notevoli disagi alla popolazione.

Il fenomeno registrato è stato tipicamente locale come dimostrano anche le portate dei Fiumi Serio (250 mc/sec su 500 di piena) e Brembo (370 mc/sec su 700 di piena) che hanno smaltito il picco in poche ore senza raggiungere i limiti di massima piena.

Bergamo, 9 settembre 2024

                           Il Presidente

                     firmato Franco Gatti