Avvio stagione irrigua 2024
Le condizioni metereologiche della prima decade del mese di giugno, caratterizzata da piogge significative, distribuite su tutto il comprensorio oltre che frequenti, hanno di fatto annullato la necessità di eseguire interventi irrigui alle colture in atto.
Nei prossimi giorni, poi, sono previsti ulteriori eventi piovosi. Considerato lo stadio fenologico delle coltivazioni irrigue principali, mediamente in ritardo rispetto agli ultimi anni, si stima che gli apporti irrigui non si rendano attualmente necessari se non tra una decina di giorni.
Conseguentemente, si comunica che l’avvio degli impianti irrigui utilizzanti energia elettrica, fatti salvi eventuali aggiornamenti in funzione dell’andamento meteo della prossima settimana, seguirà il seguente calendario:
- dal 20 giugno 2024: pozzi degli impianti di Caravaggio, Misano, Fornovo, Mozzanica e pozzi a prenotazione
- dal 24 giugno 2024: impianti pluvirrigui dell’Oglio, dell’Isola e dei pozzi Malpaga, Pianura e 10 – Caravaggio
Procrastinare l’avvio degli impianti contribuirà a contenere il fabbisogno di energia e conseguentemente la “bolletta elettrica”; della riduzione dei costi ne trarranno beneficio gli utenti di detti impianti, in quanto i risparmi ottenibili andranno in riduzione delle quote, già stabilite per le prossime tre annualità, di recupero dei maggiori costi energetici dell’anno 2022.
Certi della comprensione e collaborazione di tutti gli utenti, si augura buon lavoro e si porgono distinti saluti
Bergamo, 13 giugno 2024
IL PRESIDENTE
firmato Franco Gatti