Piano di classifica
Il piano di classifica in accordo con lo statuto del Consorzio stabilisce le norme ed i metodi che determinano i contributi che i proprietari di beni immobili ricadenti nel comprensorio del Consorzio sono tenuti a pagare.
In base alla Legge Regionale n° 59 del 26.11.1984 oggi sostituita dalla Legge Regionale n° 31 del 05.12.2008 e s.m.i. tutto il territorio della Regione Lombardia è stato classificato come territorio di bonifica.
Per le zone di montagna le funzioni di bonifica sono state attribuite alle Comunità Montane, mentre per le zone di pianura sono stati perimetrati i confini di vari Consorzi di Bonifica.
A seguito di ciò il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca ha avuto assegnato il proprio comprensorio con delibera del Consiglio Regionale n° IV/213 del 26.3.1986, ha successivamente adottato il piano di classifica, previsto dalle citate leggi, ha provveduto alla sua pubblicazione in tutti i comuni del comprensorio e a seguito dell'approvazione con D.G.R. n° VII/3297 del 2.2.2001 ha provveduto ad applicare il piano di classifica.